PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI

Docenti: 
Crediti: 
6
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Settore scientifico disciplinare: 
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente: - Conosce in modo appropriato gli aspetti salienti dell’evoluzione dei servizi educativi in Italia; - Conosce i diversi modelli progettuali e gestionali che oggi costituiscono la complessa rete dei servizi educativi; - Conosce le principali istanze dell’attuale dibattito pedagogico-educativo circa la progettazione e la valutazione riferita ai servizi educativi; - Conosce ed è in grado di analizzare strumenti di valutazione (auto ed etero) della qualità dei servizi educativi; - E’ in grado di esaminare i requisiti richiesti per l’accreditamento delle strutture educative ed individuarne e definirne gli indicatori per valutare la qualità di progetti e servizi

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende proporre una lettura critica circa la complessità dei servizi educativi della prima e seconda infanzia, così come si sono delineati in Italia nel corso della loro evoluzione, con uno sguardo alle principali realtà, siano esse pubbliche che private, oggi operanti nel settore. A partire da temi quali la progettazione (di servizi e/o interventi di carattere educativo), documentazione, organizzazione, gestione delle risorse umane, si cercheranno di mettere a fuoco le modalità di valutazione (auto ed etero) che meglio descrivono la qualità di un servizio educativo. Si cercherà inoltre di definire le diverse terminologie riguardanti la valutazione e la qualità dei servizi (cliente, processo, gestione della qualità) e verranno presentati diversi modelli e strumenti di valutazione della qualità (certificazione, accreditamento, ecc..)

Bibliografia

Bezzi, C., Cos’è la valutazione?, Franco Angeli, Milano, 2007
Gariboldi, A., (2007) , Valutare il curricolo implicito nella scuola dell'infanzia, Ed. Junior, Bergamo,
Negri,S., Zecca,L., (2011), Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole dell'infanzia, Ed Junior-Spaggiari, Parma.
Zaninelli, F., (2013), Pedagogia e Infanzia. Questioni educative nei servizi. Franco Angeli, Milano.
Altre letture saranno consigliate durante il corso e saranno oggetto d’esame

Metodi didattici

Le lezioni saranno condotte con l’ausilio di slide, proiezione di video e con materiali documentali provenienti dalla pratica quotidiana. In rapporto alle singole tematiche saranno presenti esperti del settore (operanti in diverse realtà del territorio nazionale), che apporteranno le loro testimonianze/esperienze nel settore oggetto di indagine.

Modalità verifica apprendimento

Esame Orale