PROCESSI DI INTERVENTO E TUTELA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le competenze per affrontare le problematiche psicologiche connesse ai processi di tutela dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamenti, abusi, separazioni o perdite. In particolare, al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• inquadrare i diversi casi di tutela-minori all’interno del quadro legislativo in vigore nel nostro paese;
• analizzare i vissuti e le difficoltà dei minori, degli operatori, delle famiglie affidatarie o adottive, del nucleo familiare di origine;
• progettare interventi di tutela, tenendo in considerazione i fattori di rischio e le risorse umane e materiali da sfruttare in termini di fattori di protezione;
• valutare tali interventi nei termini della possibilità di produrre cambiamento nei minori e nelle famiglie.

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso affronta le tematiche relative alla “genitorialità sociale”, che si traduce nei percorsi di accoglienza, di affido e di adozione di minori che hanno bisogno di cura a causa di abuso, trascuratezza, separazione o perdita. Alla luce del quadro legislativo e normativo che regola, in Italia, le forme di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, particolare attenzione verrà data ai vissuti dei minori, degli adulti, degli operatori e delle famiglie. L’ottica teorica, di orientamento sistemico, si fonda sulla consapevolezza che ogni processo che riguarda il minore è intrinsecamente congiunto a quello degli adulti che se ne occupano. A partire da un approfondimento specifico della teoria e della ricerca nell’ambito dell’attaccamento, verranno discussi i possibili interventi di tutela in grado di fornire ai minori una base sicura. Nell’ultima parte del corso si affronteranno i problemi più frequenti che si incontrano nella pratica, quali le difficoltà nell’ascolto dei minori, il ruolo dell’équipe educativa, la valutazione delle famiglie adottive e affidatarie.

Bibliografia

Il testo base per tutti gli studenti è:

Schofield, G., Beek, M. (2013). Adozione, affido, accoglienza. Milano, Cortina editore.

Gli studenti frequentanti concorderanno con la docente un programma di esame individualizzato.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare, oltre al testo, tre articoli in inglese che presentino studi o ricerche sulle tematiche oggetto del corso (tutela dell’infanzia, affidamento, adozione).

Metodi didattici

Il corso sarà condotto attraverso diverse metodologie didattiche:
• lezioni frontali
• discussione di casi clinici
• progettazione di interventi
• presentazione dei servizi minori presenti sul territorio di Parma
• conduzione e analisi di interviste agli operatori e a testimoni privilegiati

Modalità verifica apprendimento

L'esame sarà scritto e orale. La prova scritta si baserà sul testo in programma. All'orale si discuteranno gli articoli scientifici scelti da ciascun candidato, che dovranno essere portare stampati in forma cartacea.