Tesi di laurea - Prova finale

La prova finale consiste nella preparazione di un approfondito e originale elaborato scritto, redatto sotto la supervisione di un relatore, docente presso il corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell'intervento clinico e sociale.

 

L'elaborato può riguardare un'analisi critica della letteratura relativa ad uno specifico ambito di studio, oppure una ricerca empirica svolta direttamente dal candidato. In tutti i casi la preparazione dell'elaborato richiede la scelta ragionata di un tema rilevante, la comprensione critica della maggior parte della letteratura internazionale sul tema prescelto, l'utilizzo autonomo degli strumenti di raccolta dei dati, sia teorici sia empirici, la rielaborazione personale ed originale del tema prescelto.

L'elaborato verrà presentato e discusso dal candidato in una seduta pubblica alla presenza di una Commissione di Laurea e di un correlatore e verrà valutato in centodecimi.

 

La Commissione valuterà in modo complessivo la preparazione del candidato, tenendo conto dell’intera carriera universitaria e del lavoro relativo alla preparazione e presentazione della tesi.